Oggi è possibile realizzare il sogno di una moneta unica mondiale in maniera autogestita
Facciamo nascere il Local International Coin – LIC
La notizia di questi giorni è che la moneta virtuale più importante della rete ha un primo punto fisico per essere scambiata con una valuta circolante. Nel primo giorno di apertura, questo primo bancomat, ha scambiato valore per più di 10.000 dollari canadesi.
A questo link potete trovare l’articolo che racconta il fatto e vi spiega cosa sia il Bitcoin.
Il punto interessante, però, non è che esista il primo bancomat di Bitcoin, né che per controllare l’identità si utilizzi una scansione della mano. Il punto di interesse “politico” è che la moneta, nell’era digitale, esce dal controllo esclusivo delle banche centrali per entrare nel mondo della autogestione.
Questa è la novità. Il digitale, come nei campi della produzione, del consumo, dell’intrattenimento, della relazione, sta ridisegnando le possibilità che le persone e le collettività si possono dare.
Quante discussioni sulla moneta, sul ruolo delle banche centrali, sul meccanismo dei derivati, sul deficit, sull’indebitamento, ascoltiamo impotenti ogni giorno nei convegni, nei telegiornali o leggiamo nelle pagine dei giornali.
È arrivato il momento, invece, che il movimento mondiale, che da oltre un decennio lotta per un’inversione di rotta contro chi impone un modello di sviluppo che sta portando il mondo alla catastrofe, faccia un passo in avanti nella consapevolezza degli strumenti oggi a disposizione in grado di “riprogettare” le nostre vite, le nostre comunità, l’umanità tutta.
I nostri migliori economisti andrebbero convocati per definire i criteri di funzionamento della nuova moneta popolare, dei meccanismi di scambio, del suo ruolo dentro la società.
Credo che sia necessaria una grande assemblea di associazioni, movimenti, aziende in autogestione, produzioni autogestite, volontariato, sindacati, che lanci la proposta e che inizi un percorso concreto di realizzazione della nuova moneta di scambio internazionale che potremmo chiamare: LIC – Local International Coin
Non posso condividere l’articolo perché dice che il link é bloccato….. Ottima idea!