La nuova generazione dei Robot

L’azienda del più grande motore di ricerca presenta le nuove acquisizioni nella robotica

La discussione sui processi di innovazione rimane ancora relegata in ambienti separati da quelli che si confrontano sulle scelte che necessitano per il governo della società. Eppure i politici, i sindacalisti, gli opinionisti, gli studiosi dovebbero prendere atto di ciò che la tecno-scienza ci sta mettendo di fronte.

Le grandi trasformazioni che abbiamo vissuto fino ad ora sono probabilmente nulla di fronte a ciò che ci aspetta e dobbiamo fare scelte “politiche” in fretta, provare ad indirizzare il senso e le ricadute sociali delle nuove acquisizioni tecnologiche e scientifiche.

Provo a suggerirvi di dare uno sguardo a questo filmato e ad aprire un dibattito, un confronto libero, spassionato, non indulgente in scetticismo o sottovalutazioni. Non ne abbiamo bisogno. Abbiamo bisogno di comprendere ciò che si sta preparando per il nostro futuro e come trasformerà, in pochissimo tempo, il nostro mondo. Concedetevi 2’41” del vostro tempo per vedere e 1′ per riflettere in silenzio, con voi stessi, liberi dai pre-giudizi e aperti a comprendere il senso e la velocità di ciò che sta accadendo intorno a noi.

Immagine anteprima YouTube

Bene.

Avete digerito? Cosa ne pensate? Siete spaventati o schifati? Non dovete esserlo. Non potete permettervelo, non possiamo permettercelo.

La velocità del cambiamento è fortissima. guardate questa foto.

Il nuovo Atlas è stato progettato per funzionare sia dento che in esterno. È alimentato attraverso batterie e il funzionamento è affidato a strutture idrauliche. I suoi sensori, che garantiscono anche la stabilità sono distribuiti sulla propria struttura (vogliamo dire corpo e gambe?). Inoltre dei sensori sul proprio capo garantiscono di analizzare l’ambiente, evitare gli ostacoli e prendere decisioni sul movimento. Il nuovo Atlas è alto 1,75 metri e pesa 82 chilogrammi.  Il precedente, che potete vedere nella foto era alto 1,90 metri e pesa 156 chilogrammi e aveva funzioni e capacità minori.

 

I robot della nuova serie della società di Google Boston Dynamics
I robot della nuova serie della società di Google Boston Dynamics

 

 

 

 

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.